Per i datori di lavoro delle imprese artigiane che intendono svolgere direttamente i compiti propri di responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi
Obiettivi: procedere all’individuazione dei fattori di rischio , alla valutazione dei rischi ed alla individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale.
Durata: varia in funzione della natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, delle modalità di organizzazione del lavoro e delle attività lavorative svolte:
-
Rischio basso - 16 ore ( commercianti,meccanici, carrozzieri,, ristoratori,avvocati, ingegneri, architetti,parrucchieri ).
-
Rischio medio – 32 ore ( agricoltori,allevatori, trasportatori, magazzinieri, corrieri)
-
Rischio alto – 48 ore ( costruttori, impiantisti, falegnami,medici)
Il corso di aggiornamento previsto ogni 5 anni,ha durata di 6 ore per il rischio basso, 10 ore per il rischio medio e 14 per il rischio alto.
Calendario: i corsi sono articolati in lezioni di 8 ore ciascuna per un massimo di 6 giornate per il rischio alto, con inizio alle ore 09,00 e termine alle 13,00 la mattina e dalle 14.30 alle 18.30 il pomeriggio
Rif. Norm.: D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 Art. 34 comma 2 e successive modifiche ed integrazioni